sabato 21 marzo 2020

HAROLD MABERN "MABERN PLAYS MABERN"

Harold Mabern, uno dei pianisti più durevoli e abbaglianti del jazz, è nato a Memphis, una città che ha prodotto i sassofonisti George Coleman e Charles Lloyd, il pianista Phineas Newborn Jr. e il trombettista Booker Little. Era un eroe sconosciuto della scena hardbop degli anni '60, esibendosi e registrando con molti dei suoi artisti più raffinati, e solo negli ultimi anni ha iniziato a guadagnare apprezzamento per la sua eredità di lunga data nel jazz e il potere discreto del suo talento; come ha scritto il critico Gary Giddins, "Con il vento alle spalle, può sembrare un ruggito oceanico".Durante i suoi oltre mezzo secolo sulla scena come sideman e leader, ha suonato e registrato con grandi artisti come Lee Morgan, Sonny Rollins, Hank Mobley, Freddie Hubbard e Miles Davis, solo per citarne alcuni. “Non mi sono mai preoccupato di essere un leader, volevo solo essere il miglior sideman che potessi essere. Sii sullo sfondo in modo che tu possa brillare. "Mabern spiega un po 'del suo background e della sua influenza sulla sua musica - "C'erano alcuni bravi musicisti jazz a Memphis, come Phineas Newborn, Jr., che ho sempre detto essere un genio musicale. Ma se volevi guadagnarti da vivere come musicista jazz a Memphis, eri anche costretto a suonare musica ritmica e blues. All'epoca, pensavamo tutti che ci stessimo allontanando dal nostro tempo con il jazz. Ma ora mi rendo conto di che gioia è stata. Ci vuole un tipo speciale di sensazione che tutti i grandi improvvisatori come Charlie Parker e Clifford Brown hanno capito. In effetti, mi considero un bluespianista che capisce il jazz. " "Ogni giorno, anche quando non mi alleno, penso alla musica. La maggior parte delle canzoni che ho mai scritto sono lontane dal piano mentre cammino per la strada canticchiando e fischiettando ". HAROLD MABERN

Nessun commento:

Posta un commento